Contattaci


Seguici su

About

Il Macchia Blues Festival è una rassegna di musica e cultura blues che si svolge a Macchia d’Isernia (IS), piccolo centro del Molise. La manifestazione è ora giunta alla sua XXI edizione!
Dal 1996, anno di nascita del festival, ad oggi, la storia del Macchia Blues è stata segnata da un crescente successo di pubblico e dalla presenza di ospiti di notevole spessore artistico: da Johnny Winter a Rory Block, da Carey Bell a Sandra Hall, passando per Deitra Farr, Roberto Ciotti, Eric Sardinas e Fabio Treves.
Il costante affinamento dei propri contenuti e la vistosa maturazione di una struttura organizzativa ampia ed aperta ai contributi, alle idee ed alla collaborazione attiva degli abitanti del luogo, musicisti e appassionati amici del festival, divenuto, nei fatti, il risultato di una gestione artistica concertata, hanno reso il Macchia Blues, oltre che un’occasione di approfondimento e diffusione del genere blues, un luogo aperto di riflessione e confronto sulla molteplicità delle diverse forme di espressione artistica e su tematiche di natura sociale che annualmente indirizzano il festival.
I risvolti originati dal percorso evolutivo tracciato sono vari. Vengono concepiti e sviluppati progetti come:
“INVITO D’OSPITALITÀ”,
“CONCORSO PER IL MANIFESTO D’ARTISTA”,
“SEMINARI TEMATICI”
“LABORATORI MUSICALI”.
Proposte pensate con l’intento di ampliare il grado di coinvolgimento del pubblico del Macchia Blues e superare la dicotomia tra organizzatori, musicisti e spettatori.

Alle attività esposte in precedenza, di natura prettamente culturale, sono affiancate iniziative volte alla promozione turistica del territorio molisano e dei suoi prodotti artigianali, agroalimentari ed enogastronomici.
Il complesso delle proposte illustrate, realizzate grazie all’impegno di un gruppo di giovani mossi esclusivamente da passione, rappresentano la ragione del costante successo del Macchia Blues festival; una manifestazione che nell’ultima edizione è stata in grado di richiamare, nell’arco di due serate, circa 5000 visitatori.